La processione dei Misteri di Trapani

La Processione dei Misteri si svolge dal Venerdì Santo a mezzogiorno del Sabato. È un rito di fondamentale importanza per la citta per preservare la propria identità culturale. Protagonista e spettatore è il popolo che offre uno scenario straordinario e indimenticabile. Le strade sono piene di persone, di tutte le età e classi sociali, ammirando i gruppi sacri che passano lungo le vie del centro.

Attualmente le Maestranze (dei lavoratori), in una grande competizione tra di loro, sono diciotto, più i due simulacri di Gesù Morto e di Maria Addolorata Nostra, che appresentano la Passione e la Morte di Nostro Signore Gesù Cristo.

Realizzato in legno da artigiani trapanesi del XVII e XVIII secolo, sono molto pesanti. più di dieci uomini, chiamati "massari", sono impiegati per ogni simulacro.

Ognuno di questi è arredata con varie decorazioni floreali e con preziosi ornamenti, e ha una bellezza particolare. I massari sono soliti effettuare diversi movimenti tipici, come "l'annacata", cioè l'oscillazione ritmica, "una vutata", scanditi dal suono molto animata da bande musicali che accompagnano i gruppi dei "Misteri".
Preghiere , canti , voti , fede si fondono con una delle più antiche tradizioni religiose in Europa : la processione dei Misteri di Trapani , una prova eccezionale del carattere più intimo e spirituale della Sicilia.



La processione dei Misteri di Trapani

Dove