Erice, intermezzo di bellezza

Cortili fioriti, Chiese illuminate e Castelli medievali


Scegliere la Sicilia in Inverno è una questione di stile.
Immaginate un territorio bellissimo non invaso dai vacanzieri stagionali, che si snoda tra percorsi naturali incantevoli, tradizioni locali, buon cibo e iniziative culturali.
Preparatevi a un viaggio a Trapani nel periodo natalizio.
La tappa che non potete assolutamente mancare è la visita alla bellissima e medievale Erice.

In Inverno una lieve nebbia circonda torri e campanili. Le stradine del centro illuminate dai lampioni, si popolano all’imbrunire di zampognari e le innumerevoli Chiese,ospitano interessantissimi presepi.


Nella piazza principale del paese si possono visitare i mercatini di Natale, con artigianato locale, leccornie territoriali e angoli accoglienti con tisanerie e bar caratteristici.
Erice, che si erge a 751 mt sul livello del mare, offre una vista sulle isole e sulla ciità di Trapani, da godere completamente se si raggiunge con la funicolare.
Il servizio, attivo giornalmente quando il vento non è sfavorevole, vi porta in vetta.

Dalla stazione potrete raggiungere il centro dl paese, senza fretta e passeggiando tra i vicoli in pietra e ammirando i cortili interni delle abitazioni.

Moltissimi gli scorci da immortalare. Affaccaiatevi dalla piazzuola del Castello di Venere che oltre a mostrarvi le isole Egadi in lontananza, dall’ altro lato, offre il paesaggio delle campagne attorno a Trapani. Valli e borghi marinari visti dall’alto. Un presepe all’aria aperta visitabile ogni giorno dell’anno.
Fate una piacevole sosta in una delle pasticcerie del centro, e non siate indecisi cui dolci in vetrina. Provate per prime le genovesi calde, morbidi panzerotti in pastafrolla conditi con una delicata crema gialla. Le genovesi sono molto apprezzate e famose in tutto il mondo.
Erice non è un luogo da visitare di fretta.


Ha una storia e una bellezza che va contemplata. L’interno di ogni Chiesa di Erice racchiude piccole e grandi meraviglie.
Assaporatela senza tralasciare nulla!

info qui



Erice, intermezzo di bellezza

Dove