Grotte Mangiapane

stella cometa su un borgo antico

 

Un insieme di case incorniciate da una roccia, un paesaggio suggestivo e unico che non potete assolutamente mancare, le Grotte Mangiapane.
A circa 18 km di distanza da Trapani, nella contrada Scurati di Custonaci, le grotte devono il loro nome alla famiglia che le ha abitate fino a 50 anni fa.

Abbandonate per un po’, nonostante risorsa del territorio, grazie ad un’associazione locale, le grotte sono ora Museo dei mestieri che prende vita e si trasforma durante il Natale, proponendo uno scenario di personaggi che rappresentano fedelmente la vita contadina di inizio secolo.

Un luogo immortalato nel tempo e protetto da una grotta che lo accoglie come un grembo.

Ogni stanza delle casette del piccolo borgo in pietra, è un vero e proprio museo di attrezzi e oggetti della cultura contadina di inizio secolo.

Il barbiere, la camera da letto, il calzolaio, il forno, e nel periodo di Natale, le degustazioni di ricotta fresca e altri prodotti locali.

Un presepe vivente che stupisce per la sua singolarità. Ad allietare la pittoresca località, animali da cortile come galline, oche, pavoni ed anche muli e asini.
Le grotte sono accuratamente mantenute e organizzate, e meritano sicuramente una visita.

Prendetevi il tempo, dopo la visita alle grotte, di visitare anche il lungomare di Cornino e la piccola cittadina di Custonaci, con la bellissima Chiesa dove è custodito il quadro della Madonna, conosciuto ai devoti e non, per il pellegrinaggio in suo onore nel mese di Agosto, periodo in cui si celebra per l’appunto, la festività dedicata alla Madonna.

info qui


Tranne che durante il periodo di Natale, durante la visita, una guida locale vi spiega la storia del luogo fornendo interessanti informazioni

.Aperto da Aprile a Novembre, dalle ore 10.00 alle 19.00.

 



Grotte  Mangiapane

Dove